lunedì 17 giugno 2013

Turchia: polizia arresta i medici che curano manifestanti

La polizia ha arrestato diversi medici accusati di avere curato dei manifestanti feriti, riferisce Hurriyet online. Medici con indosso il camice bianco sono stati arrestati nell'Hotel Ramada di Istanbul, dove avevano allestito una infermeria da campo per curare i feriti dell'assalto a Gezi Park. 
L’11 giugno la polizia aveva arrestato un’ottantina di avvocati che, per protesta contro la negazione della libertà di difesa per i loro assistiti, manifestavano occupando pacificamente il tribunale.
Ricordiamo che la miccia di questa rivolta è stata accesa oltre dieci giorni fa da un progetto di centro commerciale nell’ultimo polmone verde di Istanbul – il Gezi Park – che prevede il taglio di 600 alberi: è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso del malcontento popolare nei confronti di Erdogan. 
Poi con l’uccisione di tre manifestanti, la violenza delle carihe, i maltrattamenti brutali, l'uso di gas illegali da parte delle forze dell'ordine, le proteste sono dilagate in tutte le città turche.

Nessun commento:

Posta un commento