mercoledì 24 luglio 2013

Bulgaria: assedio al parlamento, deputati bloccati tutta la notte. E in Italia?


Una trentina di persone, fra deputati, esperti e giornalisti, sono rimasti bloccati per quasi tutta la notte nella sede del parlamento bulgaro a Sofia, assediato da ieri pomeriggio da una folla di circa 2.000 manifestanti che protestano contro la corruzione e chiedono le dimissioni del governo di sinistra del premier Plamen Orecharski e nuove elezioni.


Alle 3,30 ora locale (le 2,30 in Italia) la polizia è riuscita a forzare una barricata dei dimostranti e raggiungere l'edificio con diverse camionette, evacuando circa 80 delle 109 persone bloccate, in particolare i ministri e i deputati del Partito socialista (Psb) e del partito della minoranza turca (Mdl). In precedenza un tentativo della polizia di forzare l'assedio era fallito, con scontri nei quali 9 persone erano rimaste ferite (due erano poliziotti). Più tardi, anche le altre persone rimaste bloccate all'interno del Parlamento sono state evacuate e la polizia ha proceduto a smantellare le barricate fatte dai dimostranti. E' saltata però la riunione del parlamento prevista per oggi.



La Bulgaria, il paese più povero dell'Unione europea, dall'inizio dell'anno vive una grave crisi politica, provocata dalla crisi economica globale. A febbraio il governo del premier di destra Boiko Borisov è caduto a seguito delle continue manifestazioni di piazza contro le misure di austerità. Dalle elezioni anticipate del 12 maggio è uscito un governo di tecnocrati sostenuto dalla sinistra, ma le manifestazioni sono continuate.

Qui invece in Italia si alternano ladri e ladroni ma il popolo tace e subisce in silenzio politiche sempre più devastanti per l'economia e per le fasce sociali più deboli, ma si resta tutti comodamente a casa, con un mouse o un telecomando in mano.
Fino a quando non capiremo noi italiani che "Non è il popolo che deve aver paura del governo ma è il governo che deve aver paura del popolo" siamo fregati e nessuno liberatore ci potrà aiutare, se non noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento