sabato 8 settembre 2012

Ecco il primo licenziato della riforma Fornero


Il primo licenziamento della riforma Fornero ha 44 anni, si chiama Antonio e fa il giornalista. Anzi, faceva, al momento è in disoccupazione. La sua società, la Tecnomovie, gli ha inviato una lettera dall’oggetto inequivocabile: comunicazione di licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Siccome è calato il fatturato, si legge, e la società a cui Tecnomovie fornisce servizi informativi, Sisal Tv, ha deciso di non avvalersi di alcuni servizi, “non è possibile proporLe una soluzione di ricollocazione”. Scatta quindi il motivo economico regolato dall’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e che è stato riformato dalla Fornero. La differenza? Ora non c’è più il reintegro del lavoratore in caso di ingiustificato motivo, ma solo un indennizzo stabilito dal giudice. Un rischio che vale la pena correre.

Antonio ha ricevuto la lettera alla fine di luglio con l’annuncio della pratica di conciliazione presso la Direzione provinciale del lavoro come prevede la nuova legge. Conciliazione che il dipendente, assistito dal sindacalista dell’Associazione dei giornalisti lombardi, Claudio Scarinzi, ha respinto dando luogo alla procedura vera e propria di licenziamento comunicata con una seconda lettera. Si andrà quindi in giudizio anche perché l’involontario protagonista di questa storia era stato già licenziato dalla sua società e reintegrato proprio grazie all’articolo 18. Un caso da manuale.
Antonio si contende il tristeprimato con un’altra lavoratrice il cui licenziamento, a opera della Huawei Technologies, è stato denunciato pochi giorni fa dalla Fistel-Cisl. Come spiega uno dei suoi segretari nazionali, Giorgio Serao, “il provvedimento è di una gravità inaudita perché la ricca Huawei è una società in crescita e non può utilizzare la legge Fornero per sbarazzarsi dei lavoratori indesiderati”. La Cisl ha dato “piena disponibilità” a impugnare il licenziamento perché “nemmeno nella più estensiva interpretazione della legge ricorrono le condizioni per chiudere il rapporto di lavoro”. Del resto è la stessa Huawei a parlare “di una procedura perfettamente legittima, seppur dolorosa”. Che non si tratti di casi isolati è dimostrato dalla decisione della Cgil di realizzare un Dossier chiamato “Labirinto Fornero”, che non fa sconti al ministro. A finire nel mirino del sindacato di Susanna Camusso i vari aspetti della riforma, dai licenziamenti alle tutele mancanti per i lavoratori stagionali.

Ma la riforma non convince nemmeno gli imprenditori se è vero che il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, l’ha definita “un’occasione persa”. Con tutte queste lamentele, non si capisce perché sia stata approvata con tanta foga. Anche perché, dal suo varo, non si è certo vista quell’invasione di imprenditori stranieri pronti, si assicurava, a investire in Italia perché, finalmente, liberati dalla morsa dell’articolo 18. Sia Monti che Fornero su questo erano stati netti: “In Italia le aziende hanno paura di assumere perché è più difficile licenziare, anche per ragioni economiche” diceva Monti in Giappone il 28 marzo di quest’anno spalleggiato dalle tante interviste del ministro Fornero. Invece, la riforma non fa intravedere alcuna inversione di tendenza.

Ieri il Sole 24 Ore pubblicava il bollettino della crisi italiana: 2200 casse integrazioni alla StMicroelectronics, Selex Elsag che si prepara a tagliare gli organici, e poi i 150 tavoli di crisi aperti al ministero dello Sviluppo.

E poi, i dati sui fallimenti delle imprese: “Tra aprile e giugno – scrive il quotidiano confindustriale – hanno portato i libri in tribunale 36 imprese al giorno”. Ieri, il ministro, intervenendo a Bruxelles al convegno sull’occupazione organizzato dalla Commissione europea ha prontamente messo le mani avanti: la riforma non può dare risultati immediati, occorre aspettare. Tanto più che siamo in fase recessiva. Una posizione che non convince il fronte che si preparaal referendum abrogativo sia della riforma dell’articolo 18 che dell’articolo 8 della legge 142 siglata dall’ex ministro Sacconi.

Ieri Antonio Di Pietro e Maurizio Zipponi dell’Idv, hanno accolto l’invito che era stato loro rivolto dall’ex segretario Fiom, Gianni Rinaldini, ad allargare l’iniziativa ad altri soggetti. “La risposta è semplicemente sì” scrivono i due rappresentanti dell’Italia dei Valori. Quindi ora si tornerà in Cassazione con nuovi quesiti e un nuovo comitato promotore allargato per raccogliere “milioni di firme” che si dà l’obiettivo esplicito dell’unità “di tutte le forze del cambiamento per partecipare alla rinascita del Paese”.

13 commenti:

  1. Dispiace...per queste persone..Ma perchè al sindacato non frega niente dei milioni di lavoratori che vengono "licenziati" tramite mancato rinnovo dei contratti a progetto? Sono lavoratori di serie B?

    RispondiElimina
  2. incredibile,ormai l'italia è un paese perso...e a proposito di licenziamenti vi segnalo anche questo caso http://falcee.blogs.it/2012/07/25/licenziato-un-operaio-alla-ferrari-senz-preavviso-era-in-malattia-14223574/ ci tengo perchè mi tocca a livello personale...

    RispondiElimina
  3. E io che devo dire? Contratto a progetto in scadenza il 30/09 con contratto di sostituzione già pronto per essere firmato. Prima della firma, per correttezza, dico al capo che sono incinta e di tutta risposta che fa? Stracciato il nuovo contratto e forse mi rinnova il progetto per un paio di mesi, finché non ne trova qualcun altro.
    In ogni caso, anche se avesse confermato, con quel contratto maledetto a progetto, non mi si spetta neanche la maternità!!!
    Ho 26 anni, la mia generazione non riuscirà a mandare avanti l'Italia. Ancora non siamo falliti perchè al lavoro ci sono i nostri padri con contratti decenti!
    W l'Italia!
    Troverò il prossimo anno, dopo aver partorito...

    RispondiElimina
  4. Non rompete i coglioni, su. Io non tengo assunto uno che non sono in grado di far lavorare, e mi pare anche normale.

    Basta sconti e assistenzialismi, non siamo il primo paese e non saremo l'ultimo ad adottare questo genere di riforme.

    SPERO che le aziende estere si rendano conto che in Italia FINALMENTE SI PUO' LICENZIARE e, complice un'auspicabile riduzione della pressione fiscale, tornino ad investire nel nostro paese per creare occupazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non hai capito una sega, quando fallisci chiamami, ti offro un caffe, a te e alla tua famiglia

      Elimina
  5. oltre all'aspetto umano, quello che fa pena in questa vicenda è l'ironia destata dal fatto che a difendere i lavoratori licenziati siano gli stessi sindacati che hanno avvallato questa riforma!!!

    RispondiElimina
  6. YAP se avessi famiglia non parlaresti cosi...coglione.

    RispondiElimina
  7. vorrei vedere se ti trovi in 4 da sfamare con uno stipendio e mezzo...e continue spese...Povera Italia in mano a banchieri e imprenditori che non gliene frega di niente se non altro che diventare milionari....a tutti i costi,anche sulla pelle viva di bravi lavoratori...

    RispondiElimina
  8. vabbe ma non è che le aziende possono mantenere tutte le famiglie. se i soldi non ci sono per pagare un dipendente mica possono stamparli?

    RispondiElimina
  9. Ma quando mai ai sindacati è interessato qualcosa dei lavoratori!
    E' inutile continuare con questa farsa dei sindacati, perchè tanto ormai non ci crede più nessuno: a loro in realtà interessa solo raccogliere tessere, per poter poi giustificare la loro esistenza (costo), oltre a garantire a chi ha in mano l'economia che le cose non cambino mai.
    E che i lavoratori ed il paese si fottano pure, tanto a loro che gli frega?
    In verità tra i sindacati e i politici non c'è proprio nessuna differenza: entrambi fanno parte della casta e non servono assolutamente a nulla, in quanto sono tutti sulla lista paga dei potenti, e quindi sono solo un inutile peso a carico della società, e anzi, se fanno qualcosa - Dio ce ne scampi -, possono fare solo danni.

    RispondiElimina
  10. Spettacolare! Attaccare i sindacati dietro una sigla che si chiama ICC TRADE... ma vergognarsi un po' no, eh? A chi dice che i sindacati tutelano solo quelli con contratto a tempo indeterminato ricordo le migliaia di vertenze vinte dai lavoratori che, GRAZIE AI SINDACATI, hanno dimostrato che il loro rapporto era di dipendenti a tempo pieno e non collaborazioni. Se non muovete i piedi e vi affacciate nella sede di un sindacato, come fate a essere tutelati? Lo sapete che in molte realtà la legge non permette la visita dei delegati sindacali?

    RispondiElimina