lunedì 3 settembre 2012

Punita la vigilessa che voleva multare l'autoblu di De Mita


Metti una sera di fine estate, un paesino sperduto alle falde dell'Appennino campano, la leggera brezza che porta un odorino stuzzicante: a Pratola Serra - comune di 3700 anime della provincia irpina - il 22 agosto c'era l'annuale "Sagra della Polpetta". Un'occasione imperdibile se sei un assessore della Giunta Regionale Campana. Ancora più imperdibile se hai la delega al Turismo. Immancabile, poi, se sei anche tu irpino.

Ed è quello che deve aver pensato Giuseppe De Mita quando ha deciso di trascorrere una serata allegra nella sua Irpinia, in compagnia di suo zio, l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Ciriaco De Mita, attualmente europarlamentare (PPE).

Gli ingredienti per ottenere quella che poi si è rivelata la storia dell'anno, per la piccola comunità locale, c'erano già tutti. Ma a trasformare in caso nazionale la serata ci si è messo lo zampino di una agente di Polizia Municipale: la giovane Carmen Pace Parrella, vigilessa integerrima, che decide di raccontare - con una lettera al quotidiano 'La Repubblica' cosa le è accaduto durante la sagra.

L'agente, in servizio, si era infatti ritrovata ad impedire la sosta al conducente dell'auto che aveva accompagnato i due De Mita alla festa di paese. L'autista, qualificatosi come addetto alla "scorta di De Mita", dopo aver reagito male al divieto imposto dalla vigilessa, aveva lasciato l'agente in preda al dubbio poi contenuto nella lettera al quotidiano: «Ma perché l'Onorevole De Mita ha ancora una scorta pagata dallo Stato? Quali pericoli corre questo anziano professionista della politica?».

La lettera  in realtà contiene un' inesattezza. Ciriaco De Mita non infatti ha più la scorta dal lontano 1994. Dal 2011 non gode più nemmeno dell'auto blu.

Ma, allora, di chi era l'auto che ha portato i due De Mita alla festicciola? E' la vettura di servizio in utilizzo a Giuseppe De Mita, in virtù della sua carica presso la Regione Campania. Vettura che il giovane De Mita utilizza tuttora nonostante una recentissima legge regionale, varata dalla stessa Giunta di cui fa parte. La legge regionale 'Campania Zero', entrata in vigore nella prima settimana di agosto, infatti, abolisce in toto l'utilizzo delle auto blu per tutti i componenti della Giunta, tranne che per il solo Governatore, al momento Stefano Caldoro (Pdl).

Insomma - per mangiare un piatto di polpette, durante una visita privata, fuori dagli impegni istituzionali - il Vice Presidente della Giunta Campana, accompagnato dall'anziano zio europarlamentare, ha utilizzato un'auto blu abusivamente. Con quella stessa vettura, il suo autista ha preteso di parcheggiare in una zona vietata alla sosta.

Una storia che ha causato però altri e peggiori strascichi: Carmen Pace, la vigilessa, per aver impedito di parcheggiare l'auto dei due De Mita dove non era consentito, ha ricevuto - da parte del sindaco Antonio Aufiero - un addebito disciplinare, un richiamo in base alla famigerata 'Legge Brunetta'. Carmen è stata punita, per aver compiuto il suo dovere, mentre né Ciriaco né Giuseppe De Mita (richiesti dall'espresso) hanno voluto offrire la loro versione dei fatti sull'accaduto e sull'uso disinvolto dell'auto di servizio.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. è ma se vogliamo uno alla volta li buttiamo giu' tutti!!! basta crederci!!!! uniti siamo piu' forti di tutti e quest'anno alle elezioni la novità c'è... è la prima volta dopo anni e anni... forza!!!

      Elimina
  2. la figura piu' squallida di questa vicenda è il sindaco

    RispondiElimina
  3. Sindaco , MERDA LECCACULO, dei DE MITA

    RispondiElimina
  4. l'italia è fatta ma gli italiani non li farà mai nessuno purtroppo ne i di pietro i grillo e quant'altri si spacciano per riformatori.!!!quando vedono una poltrona addio buoni propositi.

    RispondiElimina
  5. qualsiasi stronzo che ha fatto partire questa ritorsione merita di essere sputato in faccia!

    RispondiElimina
  6. Speriamo che gli italiani riescano a scegliere facce nuove alla prossima votazione!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. spero che questo stronzo di sindaco,non sia rieletto,anzi vada a fan culo

    RispondiElimina