giovedì 28 febbraio 2013

De Gregorio confessa: "Silvio mi diede 3 milioni per far cadere Prodi". Giudici convocano Berlusconi per martedì 5 marzo



Un patto da tre milioni di euro. Questo era il prezzo del "sabotaggio" messo a segno contro il governo Prodi. Così racconta l'accordo scellerato il senatore (uscente) Sergio De Gregorio, negli interrogatori resi, da indagato, dinanzi ai pubblici ministeri di Napoli. 


Così ricostruisce i versamenti ricevuti, "in tranche da 200mila e 300mila euro" da Silvio Berlusconi. Intermediario del patto e "postino" dei contanti era Valter Lavitola. Il patto aveva anche un nome. "Era la nostra Operazione Libertà". La Procura ha depositato in mattinata, attraverso il nucleo di polizia tributaria della Finanza di Napoli, alla Camera dei Deputati la richiesta di sequestro di una cassetta di sicurezza intestata a Silvio Berlusconi. Inoltrato al leader del Pdl anche l'invito a comparire dinanzi ai magistrati, martedì prossimo. 5 marzo.

Silvio Berlusconi è indagato dalla Procura di Napoli. L'ipotesi di reato è corruzione e finanziamento illecito, relativa a una vicenda di compravendita di senatori nel 2006, all'inizio della legislatura. In particolare ci si riferisce alla erogazione di somme di denaro, quantificate in tre milioni di euro, al senatore Sergio De Gregorio in relazione al suo passaggio dall'Idv al Pdl.

L'inchiesta è condotta da un pool di magistrati di due sezioni della Procura del capoluogo campano, quella sui reati contro la pubblica amministrazione e la Direzione distrettuale antimafia, con il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli del colonnello Nicola Altiero. Indagano i pm Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock, titolari dell'inchiesta che nello scorso anno portò al coinvolgimento del senatore De Gregorio, nonché i pm della Dda Francesco Curcio, Alessandro Milita e Fabrizio Vanorio. In mattinata sono stati notificati avvisi agli indagati.

La confessione di De Gregorio. "L'accordo si consumò nel 2006...il mio incontro a palazzo Grazioli con Berlusconi servì a sancire che la mia previsione di cassa...era di 3 milioni e che immediatamente partirono le erogazioni". E' quanto ha raccontato ai pm di Napoli il senatore De Gregorio. "Ho ricevuto 2 milioni in contanti da Lavitola a tranche da 200/300mila euro".La confessione di De Gregorio è contenuta in tre interrogatori fatti con i magistrati di Napoli il 28 e 29 dicembre scorsi e il 7 gennaio di quest'anno e riportati nella richiesta di autorizzazione inviata dalla procura alla Camera."Per rispetto che devo alle vostre persone e alla mia scelta collaborativa - mette a verbale il senatore rivolgendosi ai pm Curcio e Milita - confermo tutto quanto detto precedentemente ma ho necessità di apportare chiarimenti...", a partire "dalla vicenda relativa al mio ruolo al servizio del presidente Berlusconi...avendo io partecipato a quella cosiddetta operazione libertà che era indirizzata a ribaltare il governo Prodi, nella quale e per la quale io ricevetti dei finanziamenti, parte in contanti, che avrebbero dovuto supportare la forza del mio movimento politico per darmi la possibilità di essere anche forte nelle scelte che avrei fatto". De Gregorio, dopo aver ricordato che i rapporti numerici tra maggioranza e opposizione al Senato erano di 158 a 156, aggiunge che "ciò faceva ovviamente immaginare la possibilità di ribaltare gli elementi numerici e ricordo bene che già dopo il voto che mi vide eletto presidente della Commissione Difesa, discussi a palazzo Grazioli con Berlusconi di una strategia di sabotaggio, della quale mi intesto tutta la responsabilità...".

2 commenti:

  1. son passati 7 anni. Magari fra 5 anni altri confesseranno di essere stati pagati per tenere in vita il governo Berlusconi dopo il tradimento di Fini....

    Rebel Ekonomist

    RispondiElimina
  2. dov'è il problema?
    invece di andare ad acchiappare i ladri qui si continuano a buttare soldi dei cittadini per rincorrere reati immaginari.
    Sarà mica reato regalare 3 milioni ad un morto di fame che mi fa pena?
    Se poi il morto di fame ancora più affamato tenta di averne invano altri 3 e per vendetta si inventa queste storie così colorate, facendoci credere che lui senatore emerito del generoso bobbolo tajano abbia fatto cadere tutto un governo non nell'interesse del bobbolo ma per vile pecunia, sarà veramente dura da dimostrare, verrebbero a cadere i principi portanti della democrazia tipo il voto, le elezioni, la RAI etc..
    Per fortuna che gente come noi lo ha da sempre capito e
    per questo che ognuno deve tonificare l'organo che più rende

    RispondiElimina