venerdì 15 febbraio 2013

Movimento 5 Stelle:“Pronti ad appoggiare un governo Bersani"


Che cosa farà il Movimento 5 Stelle dopo le elezioni? Michela Montevecchi, capolista grillina al Senato in Emilia Romagna, a Repubblica anticipa la disponibilità a “sorreggere” un esecutivo Bersani: ”Lei mi chiede se ci prenderemmo la responsabilità di far cadere oppure no un governo? Io credo di no, siamo tutte persone di buon senso”.
E anche Beppe Grillo non disdegna l’idea di un appoggio “esterno”: “Saremo l’ago della bilancia. Come in Sicilia”. E in Sicilia i grillini, pur non essendo nella giunta di csx, non sono nemmeno all’opposizione.
Ahi. Cominciamo male. Il problema del M5S è anche la sua forza: i parlamentari saranno tutti nuovi. E chi sono? Cosa vogliono? Seguiranno Grillo oppure come Favia, andranno a Sinistra? Resisteranno all’opposizione o si lasceranno “commuovere” dalle sirene governative come la famosa consigliera emiliana? Rimarranno compatti o si divideranno in correnti? Voteranno lo Ius Soli di Bersani e il voto agli immigrati o no? Sono tutti interrogativi inquietanti.
Ma sono “tutte persone di buon senso”.
La candidata Montevecchi smentisce la sua intervista a Repubblica:
Questo video è una replica, però non nega il possibile appoggio ad un governo di centrosinistra, parlando di “andare oltre le ideologie”. La domanda alla Montevecchi e a Grillo è: “lo votate, o non lo votate, un governo Bersani?”. E’ importante per chi vorrebbe votarvi.

12 commenti:

  1. COME FA A DIRE CHE NON NEGA IL POSSIBILE APPOGGIO AD UN GOVERNO DI CENTROSINISTRA ? LA SIGNORINA E' STATA PIÙ CHE CHIARA, PURTROPPO NON C E'PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE...

    RispondiElimina
  2. ti ha risposto chiaramente, NO, il movimento ha un peogramma e voterà in base a quello, se chi governa proporrà cose previste dal nostro programma ovviamentenon faremo opposizione cieca.
    Repubblica come sempre é serva di altri..

    RispondiElimina
  3. Se aveste per un attimo fatto attenzione a quello che dice lo stesso Beppe in TUTTI i comizi da giorni giorni e giorni (ma a dir la verità da SEMPRE) sapreste che è una cosa assolutamente campata in aria.
    L'unica collaborazione è votare proposte sensate, come già si fa a livello regionale da tempo. L'appoggio al governo è del tutto fuori discussione.

    RispondiElimina
  4. Pessimo titolo, che nasconde una verità totalmente diversa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente.Ci sono differenze fra un partito fatto di ideologia e un movimento che segue le proprie idee.Il M5S appoggerà le proposte vicine al proprio programma e chi le avvicina, niente alleanze. Sentire Grillo nelle piazze prima..

      Elimina
  5. Certo che ne avete di tempo da perdere!
    Ogni giorno un motivo futile per un attacco pretestuoso al m5s.
    Non avete ancora capito che è finito il tempo delle alleanze e dei sostegni.
    Il Movimento ha un programma chiaro e determinato, quando ci sarà da votare per la realizzazione dei punti di programma si voterà a favore, indipendentemente dal governo che lo propone.
    La politica del movimento è altra e chi la capisce la capisce, chi non la capisce la capirà.
    Il vostro "non disdegna l'idea di un appoggio esterno" denota la miopia della vostra visione.
    E' vero non si è in maggioranza e nemmeno all'opposizione in modo preconcetto.
    Diverso è il caso che si vinca le elezioni, allora la maggioranza procederà diritta sui punti di programma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio parere sarebbe anche un altro, che se fosse il M5S il primo partito, vincente sia alla camera che al senato, bene, allora si farebbe la fine del PDL, in quanto si trasformerebbe in un voto di protesta, cosa che invece non è. Rimanendo in terza, e forse in seconda, posizione, sarebbe un modo migliore per essere presi finalmente in considerazione, sia dal resto degli italiani miscredenti che da quei partito che ci hanno snobbato per tutta la campagna elettorale, rimanendo ciechi all'avanzare del Movimento nelle piazze ed in rete. Da questo principio, si potrebbero dettare condizioni importanti per formare un governo in "società", diciamo così, col PD, che dovrà rispettarci come forza altro che determinante!

      Elimina
  6. non appena bersani proporrà una legge elettorale col doppio turno alla francese NOI del movimento jelo appoggiamo
    Noi siamo per la legge di guerra e per la rappresaglia nel sano rapporto di 10 a 1

    RispondiElimina
  7. L'esperimento in Sicilia, dove governare e tutt'altro che semplice, è in sintonia con le idee di tutti e due , sia del PD che del Movimento 5 Stelle, ovviamente con dissensi che ognuno di noi ha nei confronti di un altro, che sono possibilissimi in un ambiente democratico. Guai se non ci fossero, cadremmo in una dittatura politica, che è prettamente del PDL, partito padronale. Se l'appoggio al PD, fosse esclusivamente per giuste idee e risualtati, allora che ben venga altrimenti meglio soli che mal accompagnati. Rimane sottinteso che la parte marcia, ancora esistente nel PD, deve ASSOLUTAMENTE essere debellata!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ... ma come camperà Spider Truman ... se non ci adoperassimo per il reddito di cittadinanza? Questa è la domanda che dovrebbe farsi, perchè non credo che nella de-crescita continuerà ad essere retribuito il lavoro dello "sparaminchiate"

    RispondiElimina
  9. Il Movimento vota le idee, non chi le propone

    RispondiElimina
  10. bah, allora non lo voto... volevo provare a dare fiducia a questo nuovo movimento politico ma se mi devo ritrovare con quel coglione di bersani al governo allora rinuncio...

    RispondiElimina