mercoledì 24 aprile 2013

Chiede rimborso per 1060 km al giorno. Ecco il recordman della casta, ancora a piede libero


Aveva promesso che non avrebbe utilizzato l’auto blu. L’aveva promesso e l’ha mantenuto. Giuseppe Bova, ex presidente del Consiglio Regionale della Calabria, ha utilizzato sempre e solo la sua auto per percorrere, quotidianamente o quasi,  la tratta tra Catanzaro e Reggio Calabria.
Ha fatto. come tutti noi,  rifornimento, ha conservato gli scontrini, e, alla fine, ha presentato il conto: 211.000 euro di benzina consumati in quattro anni.
Per capire l’entità del consumo basta armarsi di calcolatrice: quattro anni, considerando quello bisestile,  sono 1461 giorni. Significa che il presidente Bova ha speso circa 144 euro di benzina al giorno. Che, considerando un costo medio di 1.350 al litro,  fa circa 106 litri al giorno. Ora se una macchina di grande cilindrata può percorrere, sempre in media,  circa 10 chilometri con un litro di benzina allora il calcolo è presto fatto.
Per aver speso 211.000 euro in quattro anni Bova avrebbe dovuto guidare per 1060 km ogni giorno, compresi Natale, Ferragosto e le domeniche tutte. Possibile? Forse. Più probabile che nel conto ci sia stato qualche piccolo errore. Sempre che Bova non si sia sbagliato ed abbia addebitato alla Regione le spese di carburante di un elicottero. 
 A conti fatti, forse ai contribuenti conveniva che il presidente usasse l’auto blu.

16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che lavorando in un azienda privata dove il rimborso km per auto propria è più alto considerando dentro il costo km anche i costi di usura e manutenzione (a carico del proprietario) devo ammettere che fatti due conti non è poi così alto. Considerate invece quanto sarebbe costata l'auto blu in termini di autista, noleggio, benzina, manutenzione etc... io sono contro la casta ma qui mi sembra che l'onorevole Bova sia in totale buonafede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io non la penso proprio così! e mi spiego:
      Reggio Calabria - Catanzaro Km.165 circa x n.2 (andata e ritorno) = Km. 330 x 5 giorni settimanali = Km.1650 x 52 settimane annue = Km.85.800 x n.4 anni = Km.343.200 x 1/4 costo della benzina a Km (che è il reale costo del veicolo considerando carburante,olio,usura,gomme,etc) pari a circa €.0.40 = €.137.280 ben distante da quelli avuti come rimborsi.

      Elimina
  3. questo cialtrone e' un grande delinquente,senza vergogna. per questo farabutto ci vuole controllo della finanza, e indagini della magistratura,e poi confiscargli tutti i suoi averi.malfattori come lui in italia ce' ne' sono a migliaia,e purtroppo hanno portato il paese alla bancarotta!

    RispondiElimina
  4. Attenzione, forse ha utilizzato il costo kilometrico ACI (quello usato per il rimborso in azienda per l'utilizzo del mezzo proprio) http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello

    RispondiElimina
  5. No, forse a conti fatti il coglione doveva farsi un abbonamento al treno e non rompere le palle.

    RispondiElimina
  6. Sfruttano finchè possono, non mollano niente.!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sentite, va bene criticare la casta e tutto, ma prima di mettere giù delle accuse sarebbe bene informarsi a dovere e farsi due conti: farsi pagare l'uso della propria auto, in genere equivale a far affidamento alle tabelle quattroruote sul costo al km di una vettura, su cui incidono carburante, certo, ma anche usura motore, gomme etc. quindi per stabilire la congruità o meno di un rimborso occorrerebbe sapere bene di che auto si tratta: facciamo l'esempio di una tipica auto blu, A8 3.0 TDI V6 233CV - QUATTRO TIP.; percorrere la tratta Catanzaro Reggio Calabria ogni giorno, come riportato su viamichelin.it, è pari a 160 km solo andata, il che vuol dire 320 km A/R, immaginando che l'auto si muova per lavoro solo su questa tratta e non faccia altre "missioni" (peraltro compatibili col lavoro di un politico); 4 anni, calcolando forfettariamente i soli giorni lavorativi, diciamo 300 giorni l'anno, fanno 1200 giorni in cui la tratta si è svolta: sono esatti 384000 km percorsi, diciamo pure 380.000; moltiplicando i km fatti per 0,567497 che è il costo al km per questa autovettura riportato dalla tabella Aci (tra i 90.000 ed i 100.000 km, immaginiamo anche che in 4 anni 3 volte la macchina l'abbia cambiata visto il chilometraggio) il conto riporta ad oltre 215.000 euro, perfettamente in linea con quanto avanzato dal consigliere regionale, richiesta che appare perciò congrua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. quindi tu credi che davvero abbia percorso 300 giorni l'anno per 4 anni 320 km. Nemmeno un camionista credo abbia questa media kilometrica. Ma ci credi davvero a cio che scrivi?

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. guarda che non devo crederci io, e nemmeno tu, c'è un'ordinanza che ha ritenuto congrua la richiesta, io ho provato solo a fare due conti ... di certo è una cavolata scrivere, come è scritto nell'articolo, che si è fatto rimborsare una cifra pari a 1064 km al giorno, vuol dire non saper usare una calcolatrice... cmq se tu eri in macchina con lui e SAI che non ha fatto quei chilometri che ho ipotizzato, beh, riporta la tua esperienza! io ho fatto un forfait, immaginando una certa auto, che i chilometri percorsi fossero solo quelli per andare avanti/indietro etc... poi se preferisci che avesse usato un auto blu vera, con autista, portaborse e relativi stipendi e benefit vari, beh, contento tu!

    RispondiElimina
  10. Ma....una stanza d'albergo a reggio calabria costa piu' di 144 euro al giorno?...Forse al Crown Plaza Hotel

    RispondiElimina
  11. http://paplaca.blogspot.it/2010/11/quando-il-rimborso-spese-e-un-tabu.html

    RispondiElimina
  12. comunque fra rimborsi ACI e richiesta di rimborso della benzina c'è una bella differenza che è assolutamente necessario chiarire....se questo ha presentato 211mila euro di scontrini benzina o simili, questo non andava con un auto ma con un camion in giro.

    RispondiElimina
  13. La nzugna se la fanno sempre...e questo s'è fatto una nzugna da 70 mila euro alla faccia nostra

    RispondiElimina