mercoledì 12 settembre 2012

Addio contanti, solo bancomat: Monti realizza il sogno dei banchieri


Il governo dei banchieri: così, i più accorti, lo hanno definito da subito. E hanno fatto più che bene, perché di questo si tratta. Molti dei ministri del governo Monti hanno lavorato per le banche come manager. Lo stesso presidente del consiglio è uno con un’esperienza quarantennale nel mondo della finanza. Cosa ci si poteva aspettare dunque dalle sue politiche? Logico: che favorisse le banche. Che da una parte piangono miseria e nella realtà incassano soldi a tonnellate.
Ma il contante – dicono i “tecnici” – è meglio farlo sparire. Il pretesto è quello dell’evasione fiscale, problema che – chissà perché – in Italia è gigantesco, in Svezia e Germania è praticamente assente. Nel decreto legge all’esame dell’esecutivo, c’è l’obbligo per i negozianti di accettare pagamenti elettronici dai 50 euro in su. Per le banche sarà boom di commissioni. Per ogni operazione, infatti, gli istituti di credito incasseranno almeno un euro, ma in altri casi anche molto di più. Un business miliardario, che farà impoverire ancora più consumatori e commercianti.
Banconote e monete in metallo, dunque, serviranno solo per comprarsi un caffè e un paio di mutandine. Tutto il resto carta elettronica, virtuale. Sapranno tutto di noi: ogni singolo spostamento, ogni nostra abitudine. E le banche, mai sazie, faranno soldi a palate. Soldi invisibili: il sogno si sta avverando. Questione di pochi mesi. Già dal 2013 potreste dire addio alle banconote da 50 euro: non servirebbero più.

17 commenti:

  1. Per ora c'è l'obbligo per i commercianti di accettare le carte di credito per i pagamenti dai 50 € in su, ma i consumatori possono pagare come più gli aggrada.

    RispondiElimina
  2. esatto giorgio. non sono OBBLIGATI a pagare. ma solo per i commercianti l'obbligo di accettare in bancomat

    RispondiElimina
  3. IO SPERO CHE STO TESTA DI CAZZO QUALCUNO LO TOLGA DI MEZZO

    RispondiElimina
  4. Vogliono togliere il contante? A me sta bene a due condizioni: la commissione POS deve essere sotto lo 0,5%, e aliquota fissa per le tasse del 20%; che in questo modo si pagherebbe su tutto azzerando l'evasione fiscale. Se non fosse così allora siamo alla canna del gas tutti...

    RispondiElimina
  5. Ma da quando per pagare con il bancomat si paga la commissione scusate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da sempre. E non la paghi tu cliente, la paga il commerciante

      Elimina
    2. La commissione la paga il 'possessore' della carta. Dovresti rileggerti le clausole. Cmq dovesse passare la legge potremmo avere messaggi pubblicitari di questo tipo "ai sigg. clienti sarà applicato uno sconto aggiuntivo pari alla commissione bancomat su una spesa superiore ai 50 euro"

      Elimina
  6. Cazzate...andate a farvi un giro nei paesi civili...Danimarca, per esempio.
    Pure il kebabbaro accetta il bancomat!!
    E' allucinante che in Italia una bella fetta di commercianti non lo accettino (o scrivano che non funziona)per fare del nero.
    Avere il bancomat è come avere denaro contante.
    In Europa funziona così e non mi sembra male l'idea.
    Le cazzate dell'essere spiati...male non fare paura non avere, così mi è sempre stato detto.
    Siamo indietro di 40 anni anche su queste cose...era ora.

    RispondiElimina
  7. Proprio oggi mi è arrivata la comunicazione dalla banca ( rapporto unilaterale ) dell'aumento di canone della macchinetta POS, da euro 4 al mese a euro 20 al mese, l'ho disdetta, alla faccia del Monti.
    E caro marco, è allucinante che ci sia ancora gente che non sa come stanno le cose,
    è allucinante che ci sia ancora gente che vanno si all'estero, ma guardano solo quello che gli va bene, senza approfondire le cose, all'estero le macchinette POS sono GRATIS, e le transazioni sono allo 0.50 - 1 %,
    è allucinante che ci sia gente che ancora pensi solo a se' stessa, vorrei ricordarti che le transazioni si chiamano cosi' perchè minimo ci sono 2 soggetti, e a quanto capisco a te non interessa se le banche rubano all'altro, tanto ' il bancomat è denaro contante!!!'
    In europa, caro mio, non è cosi', e un po' diverso, e tu non te ne sei accorto.
    Ed è vero, siamo indietro di 40 anni, ma è anche merito di gente come te!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rockers fa notare una cosa importante : non si interviene per equiparare i costi dei conti bancari e servizi a quelli di altri paesi (ed in Italia, come per gli stipendi che si prendono i politicanti, è di gran lunga superiore, e non si capisce il motivo), ma vengono privilegiati con leggi che le proteggono. Mentre le banche e società collegate tipo assicurazioni possono fare transazioni di capitali con ditte estere "off shore" senza che nessuno possa controllare. Il denaro cosiddetto 'sporco' passa da questi soggetti. E poi si guarda al povero cristo che ha 50 euro e vuole fare la spesa. Ma per favore, mandiamolo a casa monti...e napolitano al seguito. Incompetenti per il nostro paese.

      Elimina
  8. caro rokers,
    mi pare che quello che Marco ha scritto circa l'utilizzo del bancomat o carte varie dovrebbe essere una cosa assolutamente normale anche da noi o no?
    e che ovviamente, a quel punto, anche le commissioni dovrebbero essere del tutto analoghe no?

    RispondiElimina
  9. E' vero...negli altri paesi accettano il bancomat anche dal fornaio...MA NON E' UN OBBLIGO!!!
    Ma vogliamo svegliarci...la lotta all'evasione non c'entra nulla è solo per mascherare le loro porcate.
    Oltre secondo me essere anticostituzionale, non puoi vietarmi di spendere i miei soldi o obbligarmi a poter spenderli solo attraverso "l'intermediazione" di una banca!

    RispondiElimina
  10. Caro Montisachs... sarai il primo ad essere giudicato dal tribunale popolare! Ad uno ad uno vi giudicheremo per direttissima TUTTI! Compresi i banksters vostri alleati e i politici servi anzi i partitici servi(la politica è cosa seria e non merda come la partitica!!!!)
    Non ci saranno Cayman o Antigua che potranno evitare questo!
    Stiamo arrivando!!!

    RispondiElimina
  11. NON SOLO NON FARETE SCOMPARIRE LA BANCONOTA, MA QUANDO VI STANEREMO E VI DENUNCEREMO E PROCESSEREMO COME NEMICI DEL POPOLO SOVRANO E PER FRODE E PER ABUSO DI POTERE E PER COLLUSIONE CON GRUPPI ORGANIZZATI DI STAMPO MAFIOSO, TORNEREMO A STAMPARE MONETA CREDITO DELLA RES-PUBBLICA ITALIANA!!!
    IO SONO PRONTO A TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    A TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    DIFENDERO' LA MIA COSTITUZIONE E LA MIA NAZIONE DAGLI INVASORI!!! SIAM PRONTI ALLA MORTEEEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  12. bravo Franco! sono con te! pagheranno tutto questi infami schifosi

    RispondiElimina