lunedì 18 febbraio 2013

E dopo Bersani, anche Grillo riempie le piazze con i software di fotoritocco

Solo stamane abbiamo scritto sull'utilizzo fraudolento di alcune vecchie foto da parte dello staff che cura il profilo di Bersani. Oggi troviamo in rete anche il fotoritocco a 5 stelle che ingigantisce le piazze e moltiplica le presenze, in questo caso in occasione del comizio di Beppe Grillo a Savona:
A ben guardare la foto è chiaro l'utilizzo di Photoshop: l'autore ha usato il timbro clone per moltiplicare la gente. Ma anche i palazzi dietro aumentano.
I grillini questa se lo potevano risparmiare. Ma si sa: andando con lo zoppo, si impara a zoppicare.

La foto è pubblicata sul profilo facebook

50 commenti:

  1. Ma via.... ma non te ne rendi conto che l'errore è troppo palese? Non te ne rendi conto che la foto è stata fatta con un telefono (funzione panorama) che tante volte sbaglia... non è perfetta soprattutto con tutte queste teste sovrapponibili... l'errore è sempre dietro l'angolo, se avesse fatto questa modifica al PC vai tranquillo che anche photoshop si rifiuterebbe di salvare una foto così palesemente brutta.
    E comunque ti faccio presente che le foto sono fatte in diretta dal palco e messe immediatamente sul web...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido.
      Si chiama funzione panorama.

      Elimina
    2. ma per favore se ne sarebbe accorto anche un non vedente

      Elimina
    3. Quando si scrivono ste cose..... dietro ci sono solo Idioti!

      Elimina
  2. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=210938269051849&set=pb.194460874032922.-2207520000.1361187954&type=3&theater#!/photo.php?fbid=210938242385185&set=pb.194460874032922.-2207520000.1361187954&type=3&permPage=1

    RispondiElimina
  3. ahahahahahah mio dio dove si aggrappano!!! in uno stupido errore della modalità panoramica.... -.-" ma per piacere....

    RispondiElimina
  4. Non è stato usato nessun filtro di photoshop, la foto è stata scattata con la modalità "panoramica" da qualche cellulare o fotocamera.
    Penso che l'errore sia troppo evidente per esser lasciato cosi ehehehe

    un saluto da un laureato in informatica ;)

    RispondiElimina
  5. non è un fotoritocco, è una foto fatta con un normalissimo iphone in modalità panoramica, anche un bambino lo capisce, IGNORANTI!!!!

    RispondiElimina
  6. ... sarebbe bello photoshoppare quel bell'errore grammaticale che pesa più delle boiate che scrivete...

    RispondiElimina
  7. ahahhahahaha ah imbecilli...non è ritoccata, è semplicemente una panoramica che scatta qualsiasi smartphone ormai...informatevi prima di disinformare!

    RispondiElimina
  8. E' una foto panoramica fatta con l'iPhone: si è mosso troppo rapidamente. Il volto della signora davanti infatti cambia posizione. Non è una copia e incolla. Non ci vuole poi un Master per vederlo.

    RispondiElimina
  9. l'unico ritocco sarebbe da dare a quella "a usato" senza H.. vi prego...

    RispondiElimina
  10. C'è anche l'applicazione photaf su cellulari Android che può fare una cosa del genere ma è molto impreciso e funziona male.... a che vi attaccherete la prossima volta!?!?

    RispondiElimina
  11. Quanto vorrei averti davanti a me per provare ad aggiungere 2 neuroni al tuo cervello per raddoppiarne il numero! Spidercazzen non capisci una mazza ( e poi ... chi andava con lo zoppo... è proprio Caruso) la foto te l' ha spiegata " nncnki".
    .

    RispondiElimina
  12. "A ben guardare la foto è chiaro l'utilizzo di Photoshop: l'autore a usato il timbro clone per moltiplicare la gente. Ma anche i palazzi dietro aumentano".

    ... ecco, magari, prima di scrivere stronzate contro Grillo provate ad imparare l'italiano: si scrive "l'autore HA usato" e non "l'autore a usato" ...

    RispondiElimina
  13. e' la funzione modalita' panoramica dell'iphone...ma verificare prima di scrivere palle no,eh?

    RispondiElimina
  14. Non è stato usato il timbro ma un software per smartphone che fa le foto panoramiche, solo che se non lo si tiene perfettamente dritto le immagini che compongono il panorama si sovrappongono. Nel caso di questa foto è sufficiente guardare la parte sinistra in cui c'è la ripetizione del palazzo chiaro sullo sfondo. Segno evidente che c'è un difetto di sovrapposizione delle immagini e non una clonata. Se si sovrappongono le due parti di foto si noterà che comunque la piazza era ugualmente piena. Al limite è stata ingrandita ma non sono state moltiplicate le persone. Bisogna essere onesti.

    RispondiElimina
  15. mi sa che stavolta ti sei giocato qualche utente..perchè penso che queste notizie, con un titolo del genere, servono solo a far aumentare i click alla pagina...

    RispondiElimina
  16. mi spiace smentire i complottisti in erba ma... è evidente che si tratta di una fotografia assemblata (malamente) con la funzione panoramica del cellulare. infatti, a ben guardare, si vede chiaramente che si tratta di tre foto scattate a pochi decimi di secondo l'una dall'altra: le persone che appaionio più volte non sono "clonate" ma riprese in posizioni leggermente diverse (il tizio con il cappello rivolto quasi di spalle, per es. ha la mano in due posizioni diverse; la bandiera stessa, ecc.). una malipolazione del genere con photoshop sarebbe impossibile, oltreché stupida.

    RispondiElimina
  17. I segreti della Casta?! I segreti di Pulcinella... titolo sensazionale e poi un articolo che è una boiata pazzesca. Informatevi prima, dilettanti.

    RispondiElimina
  18. ahahahahahahah che articolo RIDICOLO... Oltretutto da come scrive "a usato" senz'acca si capisce l'elevato grado di istruzione dell'autore... Si vede chiaramente che quello è un errore della funzione panorama dello smartphone, non è un ritocco voluto... andate a fare disinformazione da un'altra parte, Beppe Grillo non ha bisogno di Photoshop per riempire le piazze, gli basta la gente...

    RispondiElimina
  19. Basta andare a vedere il video del comizio (http://www.beppegrillo.it/lacosa/) per rendersi conto che quella piazza era piena persino dietro al palco, così come è successo in tutte le città toccate dal tour di Grillo.

    RispondiElimina
  20. la differenza è che i tg hanno dato ampia eco a bersani & mortadella invece di grillo solo sui tg regionali si è visto qualcosa e cmq lui le piazze le riempie
    ps : grillo rispetto ai vari oligarchi che ci governano ha una cosa in piu' :
    ragiona come la maggior parte dei cittadini che hanno un minimo di buon senso

    RispondiElimina
  21. Che vergogna pubblicare una minchiata così... (e mi riferisco a questo "articolo" non alla foto...)
    Se la foto fosse stata elaborata da un bambino con photoshop sarebbe stata molto più realistica. E' EVIDENTE che è un errore della funzione panorama del telefono con cui è stata postata immediatamente. E chi l'ha mai usata sa che quando lo sfondo è piuttosto omogeneo sbaglia molto facilmente.
    Consiglio inoltre un buon ripasso della grammatica italiana (" l'autore a usato il timbro clone"!!!).
    E con questo mi disiscrivo da questo blog, passo e chiudo.

    RispondiElimina
  22. Per dimostrare quanta folla c'era basta vedere i filmati fatti da Salvo. http://www.beppegrillo.it/lacosa/ Meglio di così!

    Arrampicarsi sui vetri... si scivola...

    RispondiElimina
  23. Sono un web designer/developer e più o meno ci lavoro anche io su ste cose.. se l'immagine fosse davvero photoshoppata allora la bandiera italiana che compare due volte dovrebbe essere perfettamente uguale e non risultare prima piegata in un modo e poi in un altro..... (e non penso ci voglia uno che lavora nel settore per vedere ste cose..) ..vi prego..

    RispondiElimina
  24. confermo la risposta di Luca Perna, sono un informatico da oltre 15 anni e utilizzo photoshop da tantissimni anni....

    RispondiElimina
  25. sulle persone che sono mobili è ovvio che vengono duplicate con la modalità panorama, ma gli edifici no! comunque anche se fosse è sempre un inganno

    RispondiElimina
  26. è una foto panoramica fatta male.. peccato che non si saprà mai l'intento dietro a sta foto, se fatta male e massa su facebook per disattenzione e quindi senza malizia oppure con la scusa di averla fatta male per dare l'impressione che ci fossero più persone...
    non è se la foto è ritoccata o meno il problema....

    RispondiElimina
  27. L'unico argomento di discussione interessante possibile su questa foto è: che senso ha mettere all'interno di un telefonino una funzione "panorama" così stupida e scarsa? :D

    RispondiElimina
  28. Che bello veder rosicare la "politica" di fronte ai cittadini che finalmente entreranno dentro quel bunker e vi manderanno tutti a casa... senza vitalizio!!!

    RispondiElimina
  29. ahahahah ma le avete viste le immagini da Savona!? altro che necessità di fotoritocco, la gente oltre la piazza aveva intasato anche le vie di accesso, compresa quella dietro al palco, ma dico, va be' essere di parte ma rendersi ridicoli dovreste evitarlo altrimenti così fate prendere a grillo non il 40% ma il 60%!!!

    RispondiElimina
  30. Cambiate nome che è meglio. AMICI DELLA CASTA!
    Secondo voi il movimento 5 stelle ha bisogno di ritoccare una foto? Le cose sono tre: Siete stupidi, siete in malafede,non avete seguito il tour.
    E' un mese che riempie le piazze, a differenza del pd-l non servono fotoritocchi!!!
    https://pinterest.com/tsunamitour/tsunamitour/

    RispondiElimina
  31. Si chiama foto panoramica, il cellulare a volte compensa raddoppiando l'immagine, se fosse stato fatto con photoshop sarebbe venuto meglio... svegliaaaa....

    RispondiElimina
  32. Ehm... il «fotomontaggio» non è stato fatto per riempire la piazza, è stato fatto per congiungere in sequenza tre foto diverse :-D

    RispondiElimina
  33. Anche il Panorama mode è per il M5S :D

    RispondiElimina
  34. Ma potrai esse così stronzo da non capire queste puttanate, abbandona il pc e torna a carta e calamaio. Sei evoluto come Gasparri. Idiota!

    RispondiElimina
  35. mamma mia, pure tu ti sei messo a sparare le cazzate come tutti i giornali... non vedi che è un errore di una foto scattata con un telefono in panorama mode ? anche mia nonna di 90 anni se ne accorgeva. Te non sai manco di cosa parli quando citi il photoshop... faccio immediatamente unsubscribe dalla tua pagina... non ho tempo di leggere cazzate

    RispondiElimina
  36. ma i commenti sono reali mi sembra una fesseria pazzesca

    RispondiElimina
  37. Basta guardare le diette invee di scrivere fesserie http://www.beppegrillo.it/lacosa/

    RispondiElimina
  38. Su Corriere TV il Berlusca in FIera MIlano con 50 spettatori...ahahahahah

    RispondiElimina
  39. Questi non sono fotoritocchi!
    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=307u0pSzvPQ

    RispondiElimina
  40. ma 'nvedi che quanno tratta de cose serie il vecchio caro truman riesce a far commentare la platea
    Noi siamo per la legge di guerra e per la rappresaglia nel sano rapporto di 10 a 1

    RispondiElimina
  41. Faresti bene a cancellare il blog!! Ormai viene sparate una cazzata dietro l'altra!!!!!

    RispondiElimina
  42. Polemica sterile.
    Anche se è una panoramica (e lo si vede dal rapporto altezza/larghezza) il risultato è la moltiplicazione dei soggetti.
    Bersani ha usato una foto di 2 anni fa, Grillo quella di adesso senza neppure guardare cosa pubblicava.
    Il risultato è comunque di far vedere ciò che non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa abbia fatto Bersani, ma quel che è certo : la foto di cui parliamo non l' ha certo pubblicata Grillo ! (Così com' è certo che SPIDERTRUMAN è una testa di cazzo !)

      Elimina
  43. Qualcuno ha provato a dare una spiegazione, vogliamo dare altrettanto spazio anche a questa spiegazione oltreché allo SGUB??

    JackCharles Allocca (da FB M5S Imperia): invorniti non e' un fotomontaggio ne un photoshop, non riuscite a notare che le bandiere clonate sono evidentemente diverse, e le espressioni delle gente clonata pure? Hanno semplicemente scazzato la funzione "panorama" nella loro camera digitale per incollare diverse immagini in una grande lunga il triplo, e' un errore molto comune, imparate qualcosa di serio su photoshop prima di sparare cazzate.

    RispondiElimina
  44. Non è per difendere nessuno, però è vero: prima di puntare il dito, bisogna sempre indagare un momentino. In tempi come questo, è fin troppo facile cadere vittime di imbrogli e false informazioni.

    Al di là dell'aspetto tecnico (che si può anche non sapere), la prima cosa che avrebbe dovuto insospettire è l'estrema evidenza di questo presunto "ritocco". E' molto evidente, troppo, soprattutto per le persone che vivono da quelle parti e che se ne sarebbero accorte subito.

    Senza contare che, in una piazza già gremita di gente, falsificare una foto sarebbe controproducente, se non addirittura dannoso. Dove starebbe l'utilità ?

    E, se queste "accortezze" le capisco io che sono un "Pinco Pallino" qualsiasi, figuriamci chi (per mestiere) sta portando avanti una Campagna Elettorale in un momento tanto critico per questo Paese.

    Basta solo ragionarci su un pochino.

    Qualche volta, purtroppo, i sentimenti prevaricano e si finisce per essere troppo frettolosi.

    RispondiElimina