Apprezzo i tagli ai costi della politica. Da qualsiasi parte provengano. E ho apprezzato quelli avanzati dal Movimento 5 Stelle, naturalmente. A partire dall’abolizione delle province, cosa ormai quasi fatta in Sicilia, e dalla riduzione delle spese delle Camere.
Figurarsi dunque la felicità davanti agli annunci di riduzioni degli stipendi dei parlamentari fatti da Grillo.
Una felicità trasformatasi però alla fine in una grande sorpresa.
La ragione? Il fatto stupefacente che alla prova dei fatti le riduzioni di Grillo riducono a poco o niente.
Vediamo perché in questo piccolo gioco di numeri.
Dice Grillo nella campagna #BersaniFallifirmare che «l’indennità parlamentare del “cittadino” portavoce del MoVimento 5 Stelle sarà di 5 mila euro lordi mensili invece di 11.283 euro lordi percepiti da tutti gli altri parlamentari. Il residuo sarà lasciato allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (o di fine mandato)».
Primo errore: alla Camera dei deputati l’indennità lorda non è di 11.283 euro ma di 10.435,00 euro, mentre al Senato ammonta a 10.385,31. Dettagli? Forse, ma è bene ricordare come stanno le cose a chi quel Parlamento vuole aprirlo come «una scatola di sardine».
Secondo punto: la proposta di Grillo a 5.000 lordi (3.000 netti) non innova granché perchè, già adesso, deputati e senatori della loro indennità lorda iniziale finiscono per incassare alla fine meno di 5.000 euro netti. Il motivo è presto detto.
Nel caso dei deputati, sull’importo di 10.435 euro lordi dell’indennità vengono operate infatti le ritenute previdenziali (pensione e assegno di fine mandato), assistenziali (assistenza sanitaria integrativa) e fiscali (IRPEF e addizionali regionali e comunali). Il che porta il netto finale appunto a 5.000 circa con una decurtazione ulteriore per i deputati che svolgono un’altra attività lavorativa: per costoro, l’importo netto finale ammonta addirittura a 4.750 euro.
Aggiunge poi Grillo: «I parlamentari del M5S avranno comunque diritto ad altre voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo».
In cosa si traduce questa raffica di voci?
Partiamo dai 5.000 euro dell’indennità “autoridotta”: essendo una cifra lorda, se fosse un qualsiasi stipendio di un qualsiasi lavoratore dipendente, applicando il comune regime Inps e Irpef alla fine si tradurebbe, più o meno, in un netto di circa 37 mila euro che, sempre diviso per le 12 attuali mensilità dell’indennità, significherebbe una busta paga mensile di circa 3.000 euro netti.
3.000 euro ai quali si sommerebbero (per volontà di Grillo) ogni mese 3.503,11 euro di diaria; 3.690 di rimborso spese per l’esercizio del mandato; 1.331,70 euro per le spese di trasporto e di viaggio (se la distanza per l’aeroporto più vicino è superiore ai 100 chilomentri); 258 per spese telefoniche; più l’importo relativo al trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo che, dovesse essere uguale a quello che ogni mese versavano per esempio nel 2007 gli onorevoli per il loro bistrattati vitalizi, farebbero altri 1006 mensili.
Morale provvisoria: 3.000+3.503+3.690+1.331+258+1.006= i “cittadini” di M5S intascheranno ogni mese 12.788 euro netti
cioè appena 995 euro in meno di quello (13.783) che incassano i parlamentari “ladri” e “profittatori” che proprio Grillo vuole mandare a casa.
Con una piccola differenza, però: che i grillini, zitti zitti, in questo modo si fanno addirittura una doppia pensione. Quella Inps con le trattenute sui 5.000 euro lordi fissati dal leader e l’altra, se lo vogliono, con la “voce” del «trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo» con tanto orgoglio evidenziata dal simpatico Beppe Grillo nella campagna #BersaniFallifirmare
Primo Di Nicola
sono dati verifcabili o sono dati da campagna elettorale?
RispondiEliminaMa vatti a guardare Topolino che forse impari piu` cose... Oppure ti vai a guardare il sito in cui i 5S dell`ARS rendicontano tutte le spese e mettono online anche la documentaxione (bonifici, buste paga ecc). Insomma quello che hai scritto e` fazioso, falso e in malafede. Stai a vedere che, da quello che hai scritto, i poveri parlamentari prendono un misero stipendio.. poveri. La cadta di cui parli allira chi sarebbero? Dai su.. c`e` anche paperino che potrebbe interessarti........
RispondiEliminaGli altri prendono anche 40000 e passa al mese altro 13000€
RispondiEliminaForse mi sono persa un passaggio io, ma se i parlamentari senza riduzione guadagnano 10,000 euro (5000 netti, ma vuoi mettere pagare 2000 euro di contributi di varia natura per i parlamentari e pagarne 5000?) e passa e i grillini 3.000 perchè i grillini con rimborsi e diarie arrivano a 12788 e i parlamentari si fermano a 13.783? Dovrebbero esserci comunque sui 2000 euro di scarto, no?
RispondiEliminaMi hai cancellato il commento? Bhe io lo ripubblico ogni volta che lo cancelli.
RispondiEliminaArticolo inesatto. I rimborsi e la diaria nn sono rifiutabili. I parlamentari M5S si taglieranno lo stipendio e riguardo ai rimborsi ed altre voci hanno già dichiarato che rendiconteranno tutte le loro spese pubblicandole sul sito e facendosi rimborsare solo ciò che effettivamente dovranno spendere per lavoro. Quello che avanzerà verrà restituito costituendo un fondo per il microcredito. Puoi fare gli articoli, ma magari prima informati meglio.
Puttanata pazzesca
RispondiEliminasi ma ai 13783 che incassano i parlamentari "ladri" e "profittatori" non bisognerebbe aggiungere ogni mese 3.503,11 euro di diaria; 3.690 di rimborso spese per l’esercizio del mandato; 1.331,70 euro per le spese di trasporto e di viaggio (se la distanza per l’aeroporto più vicino è superiore ai 100 chilomentri); 258 per spese telefoniche; più l’importo relativo al trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo che, dovesse essere uguale a quello che ogni mese versavano per esempio nel 2007 gli onorevoli per il loro bistrattati vitalizi, farebbero altri 1006 mensili?
RispondiEliminaI conti non tornano. Presto detto come è possibile che i Grilli possano risparmiare solo 995 rispetto agli altri se il loro compenso deciso da Grillo sarà di 5000 LORDI mentre tutti gli altri secondo i vsotri calcoli arrivano a 5000 euro NETTI?visto che indicate come netto per i Grillini 3000 euro credo che già da questo si noti un errore nel vostro articolo in quanto scrivete
RispondiEliminaMorale provvisoria: 3.000+3.503+3.690+1.331+258+1.006= i “cittadini” di M5S intascheranno ogni mese 12.788 euro netti
Mentre a detta dei vostri conti gli altri deputati prenderanno 5.000+3.503+3.690+1.331+258+1.006= 14788 euro netti
la differenza tra i due non è di 995 ma bensì di 2000 mi sembra ben diverso in quanto moltiplicando per 108 (Camera) sono 216.000 risparmiati al mese per un totale di 2.592.000 all'anno direi che dovete rivedere i vostri dati o riscrivere meglio il post
Sono sciocchezze queste...al momento non è dato sapere qual'è l'ammontare preciso del rimborso spese. In ogni caso sarà lo stretto necessario...
RispondiEliminaSe i deputati m5s prendessero come gli altri...il movimento sarebbe già morto...
Ricordo a chi proprio nn si arrende che il M5 stelle parla in un modo nuovo...con i FATTI...e questa cosa avrà un effetto domino su tutti gli apparati e le istituzioni italiane..
forse è meglio se continui nella tua opera di delatore sulle porcate di B. della lega e di tutti gli altri, lascia perdere grillo, rischi di fare figure barbine....
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQualcosa non quadra
RispondiEliminaprimo confronto
MS5 5000 euro lordi Altri Parlamentari 10.435 euro lordi
Secondo confronto
M5S 5000 euro lordi Altri parlamentari 5000 euro netti
Qualcosa non quadra.
Quello giusto ad occhio è
M5S 2500 euro netti Altri parlamentari 5000 euro netti.
Ve lo dico io, questo è 1 di quelli k mangia col vekkio magna magna!!! Se la vecchia classe avesse seguito da prima le idee di Grillo non saremmo in questa situazione!!!
RispondiEliminaquesta è disinformazione.......continua a sciolinare dati fantasma e tue ipotesi......che in parlamento si fanno i fatti!!! W m5s
RispondiEliminatra le varie voci del programma dei parlamentari 5 stelle c'è anche il taglio ai finanziamenti pubblici ai giornali, quindi vedrai che in futuro non solo loro avranno una riduzione dello stipendio, spero prestissimo !!!!
RispondiEliminaUna cugina di mia madre riusciva, scherzosamente, a dimostrare al marito che, pur essendo nati nello stesso anno, lei era più giovane di 2 anni.
RispondiEliminaMi sembra che qui i conti si facciano allo stesso modo.
Impara a fare i conti senza giocare con i numeri (sempre che siano quelli veri)!!Ps:non ho votato Grillo (M5S = Grillo)...anzi non ho votato e questo "modus operandi" della distorsione e disinformazione ha contribuito a tale scelta!
RispondiEliminaè meglio che andiate a prendere le dichiarazioni ufficiali del m5s il resto è informazione politica fasulla
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCOME è POSSIBILE QUELLO CHE DICI???? SE I PARLAMENTARI GUADAGNANO 10000 LORDI circa e I 5S 5000 LORDI ALLA FINE DEI CONTI COME è POSSIBILE CHE LA DIFFERENZA SIA DI 1000 euro????
RispondiEliminavuoi criticarli per forza fammi capire! ci fanno risparmiare soldi su soldi
43 MILIONI IN PARLAMENTO+
1.4 milioni in sicilia+
tutti gli stipendi dimezzati per fare microcredito.....e te mi dici che sono "di poco" diversi dagli altri????
Hai perso un fan!!!!
Dico solo questo, analizzando la questione sopra le parti...
RispondiEliminaCertamente se uno ha un reddito annuo maggiore, l'irpef e le altre voci avranno una % maggiore e quindi il Soggetto avrà netti meno soldi in aggiunta "rispetto" alla proporzione del surplus lordo (ma cmq avrà sempre più soldi in aggiunta!!!).
Nonostante ciò, sempre che i dati sopra scritti siano corretti, trascurando quanto percepiscano netti i due diversi parlamentari (che può non interesarci) la cosa certa è che il risparmio di noi contribuenti è pari alla differenza dei compensi lordi!!..
Quindi se un "grillino" percepisce lordi euro 5000 euro/mese e un "normale" parlamentare 10.500 euro/mese (entrambi in aggiunta gli stessi rimborsi), il risparmio dei "cittadini italiani" è pari a 5.500 euro/mese per parlamentare...E non di meno!!!.....
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDovresti ricominciare le scuole se già le hai finite...direi dalla prima elementare...dove insegnano a fare l'addizione e la sottrazione.
RispondiEliminaMa voglio pensare che le sai fare le operazioni semplici e sei solo un pochino frustrato come tanti tuoi colleghi schiavi delle tangenti.
Informate invece di disinformare e scrivere cretinate!
Magari, la smettete pure di prendere insulti e preghiere che vi facciate male dalla gente.
Io ci spero tutti i giorni per esempio. Che soffriate dei peggiori mali, come il male di cui soffre la brava gente non corrotta che è vittima di questo sistema, che quelli come te supportano.
Grazie Primo!
RispondiEliminaQuella che ci hai dato e' proprio una bella notizia.
Se e' vero quello che hai scritto significa che non e' cosi' grande il sacrificio che gli altri parlamentari devono fare per imitare i cittadini del M5S.
E io che pensavo che si dovessero dimezzare lo stipendio!!!
Adesso possiamo avere una speranza in piu' che tutti si adeguino
Forza Primo! Aiutaci anche tu a convincere i parlamentari di lungo corso a rinunciare a poche centinaia di euro. Sara' comunque un bell'esempio.
cosa non si scrive per campare.....
RispondiEliminalo sapevo che c'era er trucco, ecco perchè gli altri si ostinano a beccarsi il vecchio trattamento.
RispondiEliminail bobbolo è romantico, ama i vecchi trattamenti, con le aggiunte, le indennità, le gratifiche
il bobbolo odia quelli che tirano una riga ad esempio sui 70.000 euri per distinguere chi sta di qua da quelli che stanno di là
il bobbolo sta al di qua ma odia farlo sapere e non appoggia un partito degli under 70.000
ora, al di là dell'urlare becero e a tratti offensivo di alcuni commenti (ma la maleducazione fortunatamente è trasversale), ci sono in effetti dei punti quantomeno spiegati male. Partendo dal presupposto che il problema secondo me non è tanto risparmiare 1.000 o 3.000 euro (in questo ultimo caso equivalenti a circa 3 milioni scarsi di euro (3.000 x 945), in quanto nel grande calderone delle spese di uno Stato, che ammontano (secondo i dati Istat riportati dal sito di M.Stradiotto) a 450 miliardi, non sono praticamente niente. Il problema è che a prima impressione ci sono delle incongruenze, che sarebbe bene spiegare un pò meglio. non si capisce come un lordo di 10400 euro circa diventi un netto di 5000 (con una riduzione superiore al 50%) ed un lordo di € 5000 diventi di 3000 (con riduzione del 40%).. non si capisce poi come, sommando quanto (ovvero 9788, ovvero 12788-3000) somma allo stipendio dei parlamentari la differenza non rimanga 2000 ma scenda a 995. Non so, a differenza di molti che scrivono qui, se i dati corrispondano o meno a verità. So però che la sua spiegazione è molto poco chiara; e questo, egr. sig. Di Nicola è un lusso che un giornalista non si può permettere.
RispondiEliminaFino a qui i commenti li ho letti tutti e non ne ho visto uno a tuo favore, non ti viene qualche dubbio a riguardo ? Non ti sei ancora accorto che in rete non puoi scrivere cazzate senza che nessuno te lo faccia notare ? Se sei in buona fede ti condiglio di cambiare mestiere ( o hobby ), se invece scrivi notizie ambigue con cognizione di causa ti consiglio di pubblicarle sui giornali stampati dove non ti possono rispondere in tempo reale. Datti una regolata se non vuoi fare altre figurine di merda!
RispondiElimina