venerdì 29 marzo 2013

M5S: Capigruppo non ruoteranno ogni 3 mesi, Crimi e Lombardi restano al loro posto

M5s alle prese con la "dura realtà" del Parlamento: non è forse il caso di evitare i facili 

proclami e occuparsi invece dei problemi reali del paese?


"Ruoteremo i capigruppo ogni tre mesi". Il ricambio continuo delle cariche direttive del gruppo parlamentare è uno dei temi forti degli eletti del Movimento 5 stelle. Al punto che, in diretta streaming, avevano già designato Riccardo Nuti come successore di Roberta Lombardi alla Camera. Se nonché il leader dei gruppi parlamentari assolve anche ad alcuni incarichi amministrativi che travalicano il suo ruolo politico. Uno su tutti, firma a nome del gruppo i contratti di fornitura di merce e servizi e quelli dei collaboratori parlamentari. La sua decadenza dalla carica rischia di mettere in discussione una mole di lavoro amministrativo, con situazioni contrattuali che ogni tre mesi dovrebbero essere chiuse e riaperte.
'Ma siam pazzi', devono aver commentato Lombardi e Vito Crimi, parafrasando un celebre esponente di un altro partito. Rendendosi conto che effettivamente la situazione sarebbe diventata difficilmente gestibile in termini pratici. Così il compromesso: i capigruppo rimarranno al proprio posto, formalmente saranno loro fino a fine legislatura a guidare nel Palazzo le truppe grilline.
Ruoterà esclusivamente il ruolo di portavoce. Il megafono, l'interfaccia con la stampa, il tenutario della linea politica ufficiale, ogni tre mesi avrà il volto di un eletto diverso. Il quale, a sua volta, si ritroverà sotto il cappello di Crimi e Lombardi, che rimarranno incardinati sulle rispettive poltrone, continuando a portare la voce del movimento nelle sedi ufficiali. Quante cose che si imparano in Parlamento, una volta che lo si inizia ad aprire come una scatoletta di tonno...

Pietro Salvatori

3 commenti:

  1. tenetevi le vostre pigne nel culo...che vi fa bene! gente come queste due mezze seghe...non dovrebbero aver l'incarico nemmeno per dieci giorni!!

    RispondiElimina
  2. Questo, il fatto che PER CASO si dimenticano di riprendere in streaming la riunine dopo la rinuncia di Bersani...

    RIDICOLI.

    RispondiElimina
  3. che mezze figure
    nulla a che vedere coi brunetti e gli schifani
    credo che purtroppo anche Noi del partito degli under 70.000 avremmo dovuto accontentarci di persone insignificanti qualora fossimo scesi nel campo

    RispondiElimina